Tempo e metodo
Il problema del soggetto nella fenomenologia di Hedmund Husserl
 
Autore:
Nicola Zippel
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
208
Disponibilità:
SI
Prezzo:
18.00 €
 
 
Sintesi
 

La filosofia di Edmund Husserl è caratterizzata dal metodo della “riduzione trascendentale”. L’istanza metodologica trova il proprio esecutore nella soggettività del filosofo, la quale, a sua volta, si struttura secondo una complessa rete di articolazioni coscienziali. Il tempo costituisce la trama della coscienza e determina così la modalità di attuazione dello stesso metodo fenomenologico.
Questo libro si propone di seguire il percorso della riflessione husserliana, al fine di rischiare le strutture originarie della vita del soggetto.

 
Autore
 

Nicola Zippel si laurea in Filosofia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e consegue il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Cassino. Trascorre un soggiorno di studio, inerente al progetto di ricerca, all’Archivio Husserl di Colonia. Ha pubblicato diversi saggi e articoli di argomento fenomenologico. Dal marzo 2004 coordina il laboratorio di filosofia “L’alba della meraviglia” presso la scuola elementare “VII Circolo Montessori” di Roma.

   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign