Autore:
Marco Scollo Lavizzari
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
152
Disponibilità:
SI
Prezzo:
18.00 €
 
 
Sintesi
 

Concetto occidentale, con una propria vicenda storica e teoretica nata nel periodo della Nuova Scienza e conclusasi nel XX secolo, il progresso viene qui analizzato negli scritti di Francis Bacon (1561-1626), al fine di valutare le condizioni metafisiche che ne hanno garantito l’emergenza nel patrimonio delle idee occidentali e descrivere la narrazione intorno alla quale ha approssimato la propria identità e mosso i suoi primi passi. L’originaria intuizione baconiana delle responsabilità e delle speranze intime al sapere e alla prassi dell’uomo è colta in quanto scaturigine teoretica dell'attuale indefinita esecuzione tecnica come un’impresa di cui valga la pena l’opera.

 
Autore
 

Marco Scollo Lavizzari, dottore di ricerca in Studio dei testi filosofici, scientifici e letterari dall’età contemporanea all’Università degli Studi di Cassino, ha insegnato Letteratura scientifica inglese presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Autore di numerose voci per l’Enciclopedia del Cinema Treccani, ha pubblicato, tra gli altri, il saggio Della disubbedienza in Pinocchio, uscito sulla rivista «Nuovi Argomenti». È attualmente responsabile della Biblioteca della Libreria Università degli studi S. Pio di Roma.

   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign