È sempre un’emozione ripercorrere la carriera accademica e scientifica di un Collega. Tanto più, nel caso di Gino Cavalli, di una persona a cui sono legato da una lunga amicizia, che risale fin dai primi anni dopo la mia laurea.
L’appartenenza alla stessa Scuola, il comune Maestro, prof. Gastone Cottino, l’aver partecipato allo stesso concorso per assistente, gli incontri settimanali sotto la guida del nostro Maestro, le tante occasioni negli anni di confronto e collaborazione, sia scientifiche, sia anche sul piano professionale, mi hanno consentito di poter dialogare con uno Studioso che ho sempre ammirato per il suo rigore, la grande chiarezza, la pacatezza e l’equilibrio nel risolvere complessi problemi giuridici, la straordinaria capacità di precorrere i tempi affrontando temi che sarebbero divenuti di fondamentale rilievo.
Professore di diritto bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino e poi professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Ferrara e del Piemonte Orientale, ha insegnato per lunghi anni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino diritto fallimentare e diritto commerciale.
I vari insegnamenti tenuti nel tempo corrispondono agli interessi scientifici di Gino Cavalli, che si è occupato principalmente di temi relativi al diritto societario, al diritto bancario ed al diritto delle procedure concorsuali. ...
(tratto da “La carriera scientifica di Gino Cavalli”, di Oreste Cagnasso)
|
ANTONIO CAIAFA, Avvocato in Roma, Cavaliere della Repubblica, Consigliere dell’Ordine, Coordinatore delle Commissioni Crisi, Diritto societario, Diritto del Mercato, Marchi e Brevetti, Docente di Diritto delle Procedure concorsuali presso l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Bari. Direttore della collana editoriale “Il XXI Secolo del Diritto” della Nuova Editrice Universitaria di Roma.
Autore di numerose monografie: Società scioglimento e liquidazione (1997); I rapporti di lavoro nella crisi di impresa (2004); La legge fallimentare riformata e corretta (2008); Codice del fallimento e delle procedure concorsuali (2008); Jobs Act e procedure concorsuali (2018); Il nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2019); La disciplina dei rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2020).
Curatore dei Trattati: Le procedure concorsuali nel nuovo diritto fallimentare (2009); Le procedure concorsuali (2011); Il fallimento e le altre procedure concorsuali (2014); Le procedure concorsuali tra economia e diritto (2016); Commentario alla legge fallimentare (2017); Codice della crisi e dell’insolvenza della impresa (2020), Rinegoziazione: una necessità ed una sfida per il futuro (2021), Diritto della crisi delle imprese (2022).
Coautore di altre Opere e Autore di scritti minori.
GINO CAVALLI – già cofondatore dello Studio Fubini-Jorio-Cavalli – è partner dello Studio Benessia Jorio.
Iscritto all’albo degli avvocati di Torino dal 1966 ed all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori dal 1981, ha esercitato ininterrottamente l’attività professionale nel settore civilistico, con particolare riferimento al diritto commerciale e, nell’ambito di questo, al diritto societario, al diritto bancario e degli intermediari finanziari ed al diritto delle crisi d’impresa, il tutto sia in sede contenziosa presso le giurisdizioni ordinarie ed arbitrali, sia in sede stragiudiziale.
Dopo aver insegnato per molti anni diritto bancario presso l’Ateneo torinese, è stato professore ordinario di diritto commerciale nelle Università di Ferrara e del Piemonte Orientale. Rientrato a Torino, è stato docente di diritto fallimentare e, successivamente, di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza, sempre quale professore ordinario. È autore di numerose pubblicazioni in materia societaria, bancaria e concorsuale. È membro del Comitato scientifico della rivista Banca, Impresa e Società ed è referee delle riviste Giurisprudenza Commerciale, Il Fallimento e Giurisprudenza Italiana.
|