L’Opera fornisce un quadro approfondito del Piano attestato di risanamento che è stato introdotto nel nostro ordinamento a seguito della riforma della legge fallimentare del 2005 al fine di promuovere gli interventi di tempestiva gestione della crisi d’impresa ed evitare, in caso di successivo fallimento, che gli effetti patrimoniali di quest’ultimo coinvolgano tutti i soggetti che hanno collaborato con l’imprenditore nel risanamento, ed è stato recentemente disciplinato dal Codice della crisi e dell’insolvenza recependo quanto già individuato dalle “best practices” professionali. Il volume ne ricostruisce l’evoluzione normativa e gli orientamenti della Dottrina e della Giurisprudenza per l’inquadramento dell’istituto, e si rivolge principalmente ad imprenditori e professionisti del settore, al fine di fornire dei suggerimenti finalizzati al superamento delle varie fasi di crisi che si possono palesare nel corso della vita di un’impresa.
|
Orazio Lauri è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma nonché Revisore Legale a far data dal 1992. Ha rivolto, nel tempo, la sua attività professionale e i suoi studi, alla crisi ed al risanamento dell’impresa con sguardo rivolto alle modifiche che la normativa in materia ha subito a partire dal 2005. Ha elaborato piani industriali e di risanamento collegati alle procedure concorsuali ovvero di componimento dei debiti. Ricopre, presso vari Tribunali tra cui quello di Roma, le cariche di curatore fallimentare e commissario giudiziale. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni su riviste specializzate in materia societaria e crisi d’impresa, nonché relatore in convegni in materia di crisi d’impresa e revisione legale.
Alessandro Ireneo Baratta è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma dal 1991 e Revisore Legale dal 1995, svolge attività di consulenza in materia di analisi economico-finanziaria, valutazione di azienda, ed attestazione dei piani di risanamento.
Ricopre le cariche di curatore fallimentare, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale presso il Tribunale di Roma, iscritto all’albo dei ctu presso il Tribunale di Roma, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni su riviste specializzate in materia di crisi d’impresa, nonché relatore in convegni in materia di crisi d’impresa e revisione legale.
Laura Sicuro è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma nonché Revisore Legale, svolge attività di consulenza in materia di fiscalità d’impresa e ristrutturazione aziendale, iscritta all’albo dei ctu presso il Tribunale di Roma, è autore di saggi e pubblicazioni su riviste specializzate in materia di crisi d’impresa.
|