Testi di: Massimo Adinolfi, Rudolf Bernet, Jean-Hugues Barthélémy, Raffaele Bruno, Vincenzo Costa, Nicolas De Warren, Daniella Iannotta, Paolo Jedlowski, Paul Ricoeur, Bernard Stiegler, Francesco Saverio Trincia.
Memoria, immaginazione e tecnica: qual è il nesso che unisce queste tre parole? Ognuna è il titolo di un insieme di problemi talmente vasto da non sembrare dominabile. La memoria, l'immaginazione e la tecnica sono oggetto degli studi di discipline molteplici, che presuppongono punti di vista lontanissimi e utilizzano metodi del tutto eterogenei. Tuttavia, ai confini dei territori immensi definiti da queste tre parole, si trova in una zona di intersezione chiaramente circoscrivibile. I saggi riuniti in questo volume affrontano alcuni tra i problemi in cui ci si può imbattere esplorando questa zona di intersezione.
Memoria, immaginazione e tecnica nasce da un convegno organizzato da Martino Feyles, svoltosi a Roma, presso la Facoltà di filosofia dell'università La Sapienza, nel febbraio 2009. Il volume è diviso in tre sezioni ciascuna delle quali è aperta da un testo, inedito in italiano, di un grande studioso di fama internazionale: la prima sezione, "Memoria", è aperta da P. Ricoeur, la seconda, "Immaginazione", da R. Bernet, la terza, "Tecnica", da B. Stiegler.
|