È fuori dubbio che tra scrittura letteraria e linguaggio musicale esista, fin dalle origini, un rapporto complesso: un rapporto che, in questo saggio, si sviluppa su binari paralleli che si intersecano simbolicamente negli spazi della memoria e del tempo. Le modalità di analisi seguono le coordinate del rapporto biunivoco “musica in letteratura” e “letteratura in musica”, focalizzandosi su “The Dead” di James Joyce, To the Lighthouse di Virginia Woolf e Thema (Omaggio a Joyce) di Luciano Berio. Se in “The Dead” la musica si insinua nelle maglie del testo fino a diventare l’oggetto di un quadro che sintetizza l’interrelazione tra letteratura, musica, memoria e pittura, in To the Lighthouse la musica e la pittura si intrecciano con la memoria e con il tempo per creare un romanzo poliritmico e pluritonale. Con Thema (Omaggio a Joyce) l’analisi si sposta su “Sirens”, l’episodio di Ulysses che è già musica in sé (musicalization of fiction) e che Berio trasforma in musica elettronica. |
Maria Domenica Mangialavori č docente a contratto presso l’Universitā Roma Tre e l’Universitā di Macerata. Dottore di ricerca in Scienze Letterarie (Letterature Comparate), si oc- cupa delle interrelazioni tra le arti, e in particolare di lettera- tura, musica e cinema. Ha studiato a Roma, Manchester e Dublino, dove ha conseguito un MA in Anglo-Irish Literature and Drama presso University College Dublin. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero e ha pubblicato saggi sul tema dell’educazione e sui rapporti tra letteratura e musica nel periodo modernista.
|