Eugen Fink
Interpretazioni fenomenologiche
 
Autore:
Adriano Ardovino
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
...
Disponibilità:
SI
Prezzo:
15.00 €
 
 
Sintesi
 

Dopo Husserl e Heidegger, dei quali fu allievo, Eugen Fink (1905-1975) rappresenta la terza grande voce della cosiddetta «fenomenologia friburghese». L’elaborazione del suo pensiero si fondò su un dialogo costante con la tradizione filosofica occidentale. Questo libro ne documenta le tappe più salienti, sul presupposto di una profonda implicazione fra teoresi e storia. Ne risulta uno sguardo d’insieme sul laboratorio concettuale di Fink - arricchito da un ampio apparato bio-bibliografico, che dà conto del piano delle opere complete -, ma anche una rilettura del suo rapporto personale con la fenomenologia, tra «prossimità e distanza». Il libro si inserisce nel quadro della rinnovata attenzione che il dibattito filosofico dedica da alcuni anni all’autore della Sesta meditazione cartesiana e del Gioco come simbolo del mondo.

S. Bancalari - Fenomenologia del non-originario. Fink interprete di Husserl; V. Cesarone - Una fenomenologia aletheiologica. Fink interprete di Heidegger; L. Bisin - La metafora alla prova del concetto. Fink interprete di Nietzsche; S. Bertolini - L’esperienza ontologica al termine della metafisica. Fink interprete di Hegel; R. Lazzari - La rivoluzione ‘cosmologica’ nella Critica della ragion pura. Fink interprete di Kant - A. Ardovino, Dal fuoco al logos. Fink interprete di Eraclito; S. Fink - Biografia di Eugen Fink; R. Lazzari - Bibliografia finkiana.

 
Autore
 

Adriano Ardovino insegna Ermeneutica filosofica nell’Università di Chieti. È autore e curatore di studi sul pensiero moderno e contemporaneo, tra cui, per i nostri tipi, Sentieri della differenza. Per un’introduzione a Heidegger (2008), e di diverse edizioni italiane, tra cui: M. Heidegger - E. Fink, Eraclito. Seminario del semestre invernale 1966/67 (Roma-Bari 2010).

   
Altri libri di questo autore
   
     
Vademecum per l'avvocato    
     
   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign