Diritti Umani e Algoritmi

 
Autore:
Maria Stefania Cataleta
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
108
Disponibilità:
SI
Prezzo:
10.00 €
 
 
Prefazione
 

Questo volume descrive in modo piano ed efficace i principali problemi sollevati dall’Intelligenza Artificiale sul piano etico e giuridico, offrendo diversi spunti di riflessione su punti quali la c.d. «rivalità» tra IA e intelligenza umana e la dicotomia tra IA «debole» e «forte»; l’impatto dell’IA sia sulle società in quanto tali sia sui singoli individui e sui diritti umani (in particolare il rispetto della privacy in concomitanza con lo sfruttamento dei big data, la non-discriminazione e la libertà di espressione); la recente azione europea (sia dell’UE sia del Consiglio d’Europa) a favore di un equilibrio tra benefici e rischi dell’IA; la difesa della democrazia da usi perversi dell’IA; la geopolitica dell’IA quale strumento chiave di potenza globale nella sfida (soprattutto, ma non solo) tra UE, Stati Uniti e Cina. Quest’ultimo punto è messo in evidenza, ad esempio, quando l’autrice sottolinea che «stiamo diventando una colonia digitale dell’industria dell’AI americana e cinese» e che «Stati Uniti e Cina sono consapevoli che l’AI rappresenta un enorme vantaggio competitivo». Non mancano gli (importanti) aspetti psicologici, come quando l’autrice osserva che «I sistemi di machine learning sono attualmente in grado di influenzare emozioni subliminalmente».

 
Autore
 

Maria Stefania Cataleta, avvocato cassazionista del Foro di Roma, insegna Diritto internazionale penale ed è direttrice di Master presso l’Università Niccolò Cusano. È, inoltre, ricercatrice associata presso il Laboratoire de Droit International et Européen, Université Côte d'Azur in Francia. È da anni impegnata nell’ambito della giustizia penale internazionale e delle gravi violazioni dei diritti umani, essendo stata la prima donna italiana abilitata al patrocinio innanzi alla Corte Penale Internazionale, al Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, alle Camere Straordinarie presso le Corti della Cambogia, al Tribunale Speciale per il Libano e alle Camere Specialistiche per il Kosovo. Ha conseguito un Ph.D in Francia in Diritto Pubblico ed un Ph.D. in Italia in Scienze Politiche, nonché un LL.M. nel Regno Unito. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui articoli su riviste scientifiche internazionali e saggi in tema di diritto internazionale e diritti umani, quali: Il Tribunale Speciale per il Libano (Editoriale Scientifica, 2014), Les droits de la défense devant la Cour Pénale Internationale (L’Harmattan, 2016), The Kosovo Specialist Chambers. The last resort for justice in Kosovo? (Lambert Academic Publishing, 2021). È membro della Société Française pour le Droit International, della SIDI e della Société Internationale de Droit Militaire et Droit de la Guerre. È da sempre attivista per i diritti umani con diverse associazioni nazionali ed internazional, tra cui Amnesty International.

   
 
Prefazione
 

 

 

   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign