La Composizione negoziata della crisi di impresa
 
Autore:
Antonio Caiafa + Altri
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
562
Disponibilità:
SI
Prezzo:
30,00 €
 
 
Sintesi
 

La composizione negoziata della crisi, introdotta dalla legge 21 ottobre 2021 n. 147, diretta a rendere possibile un immediato e tempestivo intervento per consentire all’imprenditore commerciale ed agricolo di organizzare e ristrutturare tempestivamente l’impresa, prima del determinarsi dello stato di insolvenza, mediante la adozione di soluzioni dirette al perfezionamento di intese con i creditori, attraverso la rappresentazione di programmi di risanamento ed un comportamento da parte di questi , ispirato da principi di correttezza e uova fede, ha sostituito la composizione assistita, avendo inteso il legislatore con il d.lgs. 17 giugno 2022 n. 83 valorizzare l’autonomia privata dalle con la previsione di strumenti stragiudiziali con limitazione dei poteri di intervento della autorità giudiziaria nell’intento di favorire la continuità aziendale. Il rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi e della insolvenza, per il necessario coordinamento con la DIRETTIVA INSOLVENCY E U 1023/2019, ha determinato l’accantonamento della allerta, permettendo la nomina di un esperto indipendente perché, verificata la perseguibilità del risanamento aziendale, avvii tra l’imprenditore istante, creditori e terzi interessati al processo di risanamento le trattative per la individuazione della migliore soluzione per affrontare e risolvere la crisi. L’Opera ha la finalità di proporre alcune considerazioni sull’impatto della nuova disciplina, mediante analisi delle disposizioni ridisegnate e di quelle alla stessa correlate, indispensabili per la necessaria comprensione del percorso individuato dal legislatore, con l’ultimo intervento normativo, al fine di permettere una consapevole ed attenta riflessione delle varie tematiche mediante i contributi di esperti.

 
Autori
 

ANTONIO CAIAFA, Avvocato in Roma, Cavaliere della Repubblica, Consigliere dell’Ordine, Coordinatore delle Commissioni Crisi, Diritto societario, Diritto del Mercato, Marchi e Brevetti, Docente di Diritto delle Procedure concorsuali presso l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Bari. Direttore della collana editoriale “Il XXI Secolo del Diritto” della Nuova Editrice Universitaria di Roma.
Autore di numerose monografie: Società scioglimento e liquidazione (1997); I rapporti di lavoro nella crisi di impresa (2004); La legge fallimentare riformata e corretta (2008); Codice del fallimento e delle procedure concorsuali (2008); Jobs Act e procedure concorsuali (2018); Il nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2019); La disciplina dei rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2020).
Curatore dei Trattati: Le procedure concorsuali nel nuovo diritto fallimentare (2009); Le procedure concorsuali (2011); Il fallimento e le altre procedure concorsuali (2014); Le procedure concorsuali tra economia e diritto (2016); Commentario alla legge fallimentare (2017); Codice della crisi e dell’insolvenza della impresa (2020), Rinegoziazione: una necessità ed una sfida per il futuro (2021).
Coautore di altre Opere e Autore di scritti minori.

 

Avv. Prof. Antonio Caiafa
Diritto delle Procedure Concorsuali Università LUM “Giuseppe Degennaro” Bari Consigliere Ordine Avvocati di Roma Coordinatore Commissioni Crisi di Impresa, Diritto Societario, Diritto del Mercato, Marchi e Brevetti

Avv. Domenico Bonaccorsi di Patti
Avvocato del Foro di Roma
Commissione Crisi di Impresa

Avv. Pier Luca Carbone
Avvocato del Foro di Roma

Avv. Prof. Giorgio Costantino
Diritto Processuale Civile – Università Roma Tre – Avvocato del Foro di Bari –Commissione Crisi di Impresa

Dott. Bruno Conca
Magistrato addetto alla Sezione Procedure Concorsuali
del Tribunale di Bergamo.

Avv. Irma Conti
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Prof. Avv. Alessio Di Amato
Diritto dell’economia Università degli Studi di Salerno –
 Avvocato del Foro di Roma
Commissione Crisi di Impresa

Avv. Sergio Di Amato  
Professore a contratto di Diritto delle crisi d'impresa – LUISS
Avvocato del Foro di Roma
Commissione Crisi di Impresa

Avv. Giuseppina Ivone
Avvocato del Foro di Roma
Commissione Crisi di Impresa

Avv. Prof. Fabrizio Di Marzio
Diritto privato Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara –
Avvocato del Foro di Roma – Commissione Crisi di Impresa

Avv. Maria Luisa Imbardelli
Avvocato del Foro di Roma – Commissione Crisi di Impresa

Dott. Orazio Lauri
Dottore Commercialista ODCEC Roma

Dott. Giuseppe Minutoli
Presidente Sezione Tribunale di Messina

Dott. Luciano Panzani
Presidente Emerito della Corte di Appello di Roma

Avv. Paola Pezzali
Avvocato del Foro di Roma – Commissione Crisi di Impresa

Dott. Andrea Petteruti
Magistrato addetto alla Sezione Fallimentare del Tribunale di Frosinone

Avv. Maria Antonietta Tanico
Avvocato del Foro di Roma – Commissione Crisi di Impresa

Cons. Dott. Francesco Terrusi
Consigliere Suprema Corte di Cassazione

Avv. Paolo Voltaggio
Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma

 
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign