Questo libro analizza il tema riguardante le interrelazioni tra la scena del crimine e il procedimento penale. Prendendo le mosse dalle categorie di matrice criminologica, l’analisi viene estesa alle movenze e caratteristiche dei primi momenti di approccio al locus commissi delicti.
Questo anzidetto è lo studio effettuato nel primo capitolo del volume e, in particolare, l’attività di individuazione, descrizione e preservazione del teatro dell’evento, nonché tutto ciò che attiene ai mezzi di rilevazione nello specifico.
Il secondo capitolo è, invece, dedicato ai soggetti che possono operare sulla scena del crimine: polizia giudiziaria, pubblico ministero e difesa, tratteggiando i limiti e le inferenze delle attività da questi compiute.
V’è poi il capitolo incentrato sulla criminalistica, ovvero sulla analisi tecnica della scena in rapporto al processo penale; particolare attenzione è dedicata all’approccio medico legale, alla Bpa, alla indagine genetica, grafologica, balistica e digitale, nonché a tutti quegli accertamenti tecnologici che oggi non infrequentemente risultano imprescindibili per la adeguata risoluzione di casi giudiziari.
Un approfondimento è altresì dedicato alla analisi personologica della vittima e dell’indagato nel processo penale.
Infine, nell’ultimo capitolo, il lavoro si confronta con la evoluzione del procedimento: i risultati degli accertamenti tecnico-scientifici e la valutazione probatoria.
|
Laura Valentina Moscioli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata nonché il Diploma di Laurea in Diritto presso l’Università della Savoia (Chambery, Francia). Avvocato dal 2008, dopo essere stata Ricercatrice di procedura penale presso la omonima Cattedra del Dipartimento Giuridico della Università di Roma Tor Vergata (con varie competenze nel settore oggetto di pubblicazione), è docente in Criminologia e Cyber Security presso la “Fondazione Universitaria Inuit Tor Vergata” Master Executive di 2° livello.
Relatrice in numerosi convegni sulla tematica della scena del crimine in rapporto al processo penale, collabora con Temi Romana, storica e prestigiosa rivista dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
|