La Persecuzione di massa degli Avvocati in Turchia
 
Autore:
CFN
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
268
Disponibilità:
SI
Prezzo:
 
   
 
Sintesi
 

La pubblicazione del Rapporto di Arrested Lawyers Initiative sulla repressione degli avvocati in Turchia, a cura del Consiglio Nazionale Forense, si inserisce nel quadro delle iniziative che abbiamo intrapreso per il 2020, proclamato dal C.N.F. “Anno dell’Avvocato in pericolo nel mondo”. I casi di violenza e di repressione ai danni degli Avvocati, che vengono minacciati, feriti, uccisi, oppure ingiustamente arrestati e condannati, solo perché colpevoli di aver esercitato con scrupolo e autonomia il mandato difensivo non sono, purtroppo, limitati ad un numero ristretto di Stati ma costituiscono, invece, un fenomeno in preoccupante espansione nelle diverse aree geografiche. Nonostante la difficile congiuntura mondiale, conseguenza della diffusione del virus Covid-19, abbiamo deciso di pubblicare il rapporto in occasione della “giornata dell’Avvocato” che si celebra in Turchia il 5 aprile di ogni anno.

Il Consiglio Nazionale Forense è impegnato a seguire da vicino la situazione dei colleghi turchi, in particolare di quelli che sono in carcere, alcuni ormai da anni, condannati a lunghe pene detentive al termine di processi spesso celebrati in totale spregio delle regole del giusto processo e delle convenzioni internazionali, per esempio mediante il ricorso a testimoni di accusa la cui identità non è conosciuta dagli accusati e dagli avvocati, escussi a volto coperto e con la voce camuffata, senza che gli imputati ed i loro difensori abbiano la possibilità di rivolgere loro domande. Il C.N.F. è attivo su questo tema anche attraverso l’azione dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo, fondato nel 2016 con i Consigli nazionali forensi francese e spagnolo e l’Ordine di Parigi, che conta ormai più di 30 Ordini forensi aderenti, di cui 12 italiani. Attraverso il continuo contatto con i colleghi turchi in libertà, oppure in esilio, come nel caso dei componenti di Arrested lawyers initiative, si organizza l’osservazione di alcuni dei principali processi che si svolgono in Turchia, attraverso la presenza di avvocati che inviamo come “osservatori” che assistono alle udienze, sfruttando lo spazio destinato al pubblico, oppure missioni conoscitive all’interno delle carceri, al fine di sensibilizzare l’Avvocatura e l’opinione pubblica, attraverso la pubblicazione dei report che costituiscono, spesso, l’unica fonte di informazione. In alcuni casi si svolge un’azione di supporto dei colleghi richiedenti asilo in uno dei Paesi della UE, affiancandoli durante lo svolgimento delle procedure di asilo e fornendo loro un piccolo aiuto per le prime necessità. La lettura di questo rapporto fornisce al lettore un quadro sintetico, quanto preciso, del prezzo che gli avvocati turchi, unitamente ai giornalisti, al mondo accademico e più in generale agli human rights defenders, stanno pagando per la loro lotta a difesa della libertà della professione e dello stato di diritto. Noi saremo sempre al loro fianco, consapevoli che la loro lotta ed il loro sacrificio testimoniano la volontà di difendere non solo i loro diritti ma la libertà di noi tutti.

Avv. Andrea Mascherin
Presidente del Consiglio Nazionale Forense

 
Autore

CFN

 
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign