L’espressione abuso del diritto da sempre abbraccia tutti i settori presenti nell’ordinamento giuridico italiano e la recente introduzione della clausola generale antiabuso, contenuta nell’art. 10-bis dello Statuto dei diritti del contribuente, ha permesso di rispondere all’esigenza di assicurare un costante allineamento del prelievo fiscale ai fatti economici realizzati dai contribuenti nel rispetto di specifiche leggi attuative del principio di capacità contributiva, come enunciato all’interno dell’art. 53 della Costituzione italiana.
L’obiettivo di tale lavoro è di ripercorrere le tappe storiche più rilevanti dell’istituto, nonché di approfondire la disciplina attualmente vigente, senza tralasciare però le significative esperienze di altri sistemi giuridici europei e sudamericani attraverso un’indagine comparatistica di stampo fiscale.
|
Francesco Paolo Schiavone. Laureato in giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, svolge attività di collaborazione con la cattedra di diritto finanziario e tributario dello stesso Ateneo.
Praticante avvocato presso l’Ordine professionale di Salerno, si è specializzato in diritto tributario nazionale ed internazionale, mostrando un profondo interesse per la ricerca e lo studio comparatistico della materia fiscale.
Autore di alcune pubblicazioni di natura scientifica, ha perfezionato il suo know how attraverso il completamento di corsi di alta specializzazione, relativi al diritto finanziario vaticano e processuale tributario.
|