Il volume rappresenta l’aggiornamento di una precedente pubblicazione del 2011 sul “provvedimento amministrativo”, aggiornamento opportuno in considerazione delle modifiche normative nel frattempo intervenute alla Legge 241/90, alla previsione di una più ampia disciplina in tema di trasparenza nell’attività della pubblica amministrazione, ed a seguito del nuovo regolamento europeo sulla privacy, GDPR 2016/679, e conseguente decreto legislativo n. 101/2018.
Richiamati i principi fondamentali dell’attività amministrativa, sono state formulate alcune riflessioni per la redazione dei provvedimenti amministrativi, segnalando anche l’indennizzo da revoca del provvedimento e il risarcimento del danno da ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo. Si è poi posta l’attenzione sul diritto di accesso, sul diritto di accesso civico generalizzato e sulla riforma del processo amministrativo.
Il volume può essere considerato un utile strumento di riflessione e di approfondimento per chi opera quotidianamente nell’ambito della PA.
|
Antonio Capparelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma, ed ha poi svolto nello stesso Ateneo l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Legale e Affari Penali.
Nell’ambito dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma ha ricoperto diversi incarichi tra i quali Dirigente dell’Avvocatura, Direttore Amministrativo, Commissario Straordinario e Direttore Generale. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Titolare di numerosi insegnamenti in Diritto Amministrativo, Diritto Privato e Diritto Penale, è autore e coautore di pubblicazioni sul Risk Management, sul Procedimento Amministrativo, sulle Professioni Sanitarie e sui Contratti Pubblici in materia di appalti.
Fabiola Capparelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di «Roma Tre» di Roma, redigendo una tesi sperimentale presso l’Università NYU in New York.
Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2015, è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Vanta più di 3 anni di esperienza nell’ambito della consulenza legale in relazione a tematiche di natura societaria sia a livello nazionale che internazionale, operazioni di fusione e acquisizione, processi di riorganizzazione aziendale, attività di due diligence societaria, aspetti contrattuali e di corporate governance.
Nel 2017, ha conseguito il diploma di LL.M in Corporate and Commercial Law presso l’Università «Queen Mary University of London» di Londra. |