L’aspetto giuridico della materia condominiale ha sempre destato notevole dibattito sia per la vetustà dell’originaria previsione codicistica in relazione alle più moderne evoluzioni delle realtà condominiali sia per il mutevole evolversi degli indirizzi della Suprema Corte di legittimità che ne ha scandito l’interpretazione pratica.
Successivamente alla novella di riforma del 2012, il “Progetto condominio e Proprietà”, grazie all’insostituibile ausilio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha dato impulso annualmente a numerosi seminari di approfondimento della materia che hanno visto relatori sia Magistrati che Avvocati esperti nella materia.
Tale iniziativa ha riscontrato il costante interesse dei Colleghi tanto da esaurire ad ogni occasione, ed in poche ore dalla pubblicazione delle rispettive locandine che informavano dei convegni, tutti i posti disponibili della sala “Unità d’Italia” della Corte d’Appello civile di Roma.
Nell’anno 2017 ci si è proposti di effettuare un vero e proprio corso di specializzazione della materia condominiale, approfondendo e dibattendo tutti gli articoli in materia del Codice Civile nonché i più frequenti casi pratici, alla luce della più aggiornata giurisprudenza di legittimità e di merito.
Di tale corso sono state estratti alcuni elaborati dei rispettivi Colleghi relatori e quindi riuniti nel presente testo, al fine di offrire un concreto contributo di approfondimento.
Il nostro personale ringraziamento al Consiglio dell’Ordine di Roma per il prezioso ausilio prestato ed a tutti i colleghi facenti parte il “Progetto di Diritto Condominiale” per il sacrificio e l’impegno che a solo spirito accademico hanno costantemente profuso nell’iniziativa.
Avv. Alfredo Barbieri e Avv. Marco Saraz. |