Il volume riporta gli interventi del convegno dal tema Gioco d'azzardo: l'impatto sulla società e sui giovani, tenutosi il giorno 9 aprile 2019 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'incontro, promosso dalla Casa editrice e curato dagli Avvocati del Foro di Roma Rita Tuccillo e Roberta Mencarelli, ha costituito un'occasione per un proficuo confronto interdisciplinare tra esperti del gioco d'azzardo patologico; nonché per presentare il libro "Azzardopatia: profili civile e penali del gioco d'azzardo patologico", scritto dalle curatrici del convegno ed edito dalla Nuova Editrice Universitaria.
I relatori del convegno, con le proprie experties, hanno dato vita ad un dibattito e ad approfondimenti tali da non poter rimanere confinati solo tra i partecipanti alla giornata di studio, ma da essere messi a disposizione della collettività.
La raccolta nasce quindi dal desiderio della Casa editrice di proseguire l'opera divulgativa iniziata quel giorno presso la prestigiosa sede ospitante, continuando a far conoscere le problematiche politiche, mediche, sanitarie, epidemiologiche e legali connesse alla dipendenza dal gioco d'azzardo.
|
Roberta Mencarelli, nata a Senigallia (AN) l’8 luglio 1983. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma e specializzata presso l’Università La Sapienza di Roma, è avvocato dal 2011 ed esercita la professione con specializzazione in diritto penale tra le città di Roma ed Ancona.
È avvocato iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio del Tribunale Penale, della Corte di Appello Penale, del Tribunale dei Minorenni e del Tribunale Militare presso il Distretto di Corte di Appello di Roma.
È membro della commissione delle difese d’ufficio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha conseguito un Master di II livello in Criminologia Forense.
Membro della Sicut-Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma. Consulente legale Associazione Parkinson Giovanile Roma Onlus.
È autrice di varie pubblicazioni con la casa editrice “NEU-Nuova Editrice Universitaria” in materia penale tra cui la nota a sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 16237 del 29 gennaio 2014 “La depenalizzazione della colpa lieve nell’attività medico chirurgica” pubblicata da Temi Romana, n. 1-2, 2014 e del saggio “La truffa aggravata: profili processuali, giurisprudenziali e rapporto con reati aventi struttura analoga” pubblicata da Temi Romana, n. 4, 2014, “Le nuove disposizioni sul gioco d’azzardo contenute nel decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. decreto dignità convertito con modificazioni in legge 9 agosto 2018, n. 96” pubblicato da Temi Romana, n. 3, 2018 e del libro “Il medico tra responsabilità civile e reato”, pubblicato da “NEU” Nuova Editrice Universitaria nel novembre 2015 e ristampato con aggiornamento alla Legge Gelli-Bianco nell’aprile 2017.
Rita Tuccillo, nata a Napoli nel 1984, si è laureata con lode presso l’università Luiss Guido Carli di Roma, nel 2007.
Avvocato dal 2011, esercita prevalentemente a Roma e Napoli, occupandosi di diritto civile.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale presso l’università Luiss Guido Carli nel 2012.
Ha collaborato con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, svolgendo attività di consulenza legale e di ricerca scientifica sulle dipendenze comportamentali e in particolare sulla dipendenza da gioco d’azzardo.
Cura l’osservatorio giurisprudenziale in tema di Sanità e Ambiente per la rivista Giustamm.
Autrice di numerosi scritti editi sulla Rivista di Arbitrato, nonché di contributi quali “Gioco d’azzardo patologico: nuove esigenze di tutele e vecchie regole di contesto”, pubblicato sulla Rivista Temi Romana, n. 4, Ottobre-Dicembre 2014, “il ruolo delle linee guida e delle buone pratiche clinico- assistenziali nel giudizio di responsabilità civile dell’esercente la professione sanitaria”, pubblicato sulla rivista Nuovo Diritto Civile, n. 2, 2017, “Le nuove disposizioni sul gioco d’azzardo contenute nel decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. decreto dignità convertito con modificazioni in legge 9 agosto 2018, n. 96” pubblicato da Temi Romana 2018.
Autrice del libro Il medico tra responsabilità civile e reato, pubblicato da “NEU” Nuova Editrice Universitaria nel novembre 2015 e ristampato aggiornato alla Legge Gelli-Bianco nell’aprile 2017.
|