Copia forense e trojan espongono l’interprete delle scienze penalistiche alla tempesta digitale delle moderne indagini informatiche, segnando il rivoluzionario confine nel rapporto tra scienza e processo penale.
Le Sezioni Unite Scurato, ad una prima lettura “a caldo”, hanno contribuito in chiave inedita ad individuare un collegamento ontologico tra la potenzialità del captatore informatico applicato alle intercettazioni domiciliari ed un nuovo modello internazionale di associazione criminale.
La criminalità organizzata è sempre più simile ad un soggetto economico globale, avente una spiccata vocazione imprenditoriale ed un impatto sempre più presente sull’economia europea e mondiale, con ripercussioni significative sulle entrate fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea ed un costo annuo per le imprese stimato in oltre 670 miliardi di euro.
Il Volume, occasione di confronto su importanti temi di cultura della legalità, affronta le criticità della nuova frontiera della prova legale digitale nel processo penale italiano e rappresenta un utile supporto tecnico a beneficio della quotidiana attività di Professionisti legali ed operanti della Polizia giudiziaria fuori e dentro le aule di giustizia penale. |