Marco Zonaro nasce nel 1965 a Cortina d’Ampezzo. È un esperto di Digital e Mobile Forensics e da oltre vent’anni si occupa di accertamenti tecnici scientifici per conto di Organi Giudiziari e Studi Legali in tutto il territorio nazionale.
Ha iniziato ad occuparsi di scienze forensi nel 1992 collaborando per diversi anni con il noto esperto di balistica forense e grafologia giudiziaria Antonio d’Arienzo.
È iscritto nell’Albo dei Periti del Tribunale di Roma con le specializzazioni di fonica e informatica ed è ideatore e promotore del ciclo di convegni intitolato “Maresciallo mi sente?”, “Maresciallo, chi sono?” e “Maresciallo chattiamo?” che si prefigge lo scopo di divulgare e promuovere le diverse tematiche legate al vasto mondo delle scienze forensi, nella convinzione che la scienza applicata alle indagini penali possa e debba essere spiegata con l’utilizzo di terminologie semplici, proprio perché applicata ad un mondo, quello giudiziario, che ne deve utilizzare gli esiti, comprendendone i principi, ma senza necessariamente approfondire i suoi aspetti teorici.
È stato relatore in numerosi convegni e congressi scientifici su tematiche legate ai sistemi per l’intercettazione di telecomunicazioni e sulle metodologie per la localizzazione radiomobile cellulare.