L’autore e collega ha attitudini e passione per la Medicina Legale che ha avuto già modo di dimostrare sia in ambito di consulenza giudiziaria sia privata.
È stato colpito sin dall’inizio nell’avvio della professione dal linguaggio e dalla terminologia usuale sia medico legale sia giudiziaria riuscendo a districarsi con buona disinvoltura ed efficacia.
Proprio l’impegno profuso in questa ricerca gli ha suggerito l’idea di elaborare una sorta di dizionario terminologico usuale, affinché il neofita, ma anche il collega che solo occasionalmente si avvicina alla materia nella propria attività professionale, potesse avere contezza del termine con una sintetica ma chiara e sufficientemente completa definizione.
Il libro non ha la pretesa di essere esaustivo né di sostituirsi ai volumi specifici in materia, né tantomeno di essere una sorta di riassunto, ma persegue l’obiettivo descritto.
I singoli lemmi vengono enunciati nella terminologia più corrente, vengono citati eventuali sinonimi e viene descritto il significato corrente, con una descrizione che denota competenza, ricerca della forma linguistica e del contenuto, azioni che avvalorano tuttavia la credibilità nel campo d’interesse del testo.
Non può non riconoscersi che accanto al lavoro personale l’autore ha ricercato suggerimenti da cui il libro ha tratto beneficio.
Si tratta di materie vaste e complesse i cui aspetti sono poco noti al medico pratico, che troverà pertanto in quest’opera una guida utile per i principali problemi pertinenti, trattati con esemplare chiarezza.
È sicuramente un testo utile anche per una consultazione rapida, per termini che pur per chi è avvezzo alla materia, non sempre fanno parte del quotidiano.
Ritengo che un simile impegno vada premiato con un riconoscimento professionale al giovane collega, oltre che con l’augurio di una carriera piena di soddisfazioni professionali.
Ad maiora semper!
Dr. Raffaele Iorio
Medico-Legale
Direttore Sanitario ASL Napoli 2 Nord
C.T.U. Tribunale Napoli Nord
Docente universitario. |