La presente monografia, dopo un inquadramento tecnico dell’ambiente digitale, indaga i mutamenti della comunicazione tra individui, in relazione ai nuovi media, analizzando il fenomeno dell'Hate Speech, ovvero le ripercussioni di tali cambiamenti in ambito relazionale.
Il focus del testo risiede nell'analisi della percezione del reato subito e commesso in Rete, soprattutto in termini di consapevolezza, attraverso lo studio criminologico degli autori di cyber-crime quali il cyber-bulling e il revenge porn.
Il volume inquadra, altresì, il concetto di cyber-vittimologia, evidenziando la stretta correlazione tra comportamenti devianti degli utenti online, quali il sexting, e la commissione di cyber-crime.
In ultimo è stato messo al vaglio critico l’adeguamento della normativa nazionale, offrendo anche un quadro sulla legislazione europea ed estera, evidenziando le problematiche ed i punti di forza delle novelle norme ovvero delineando un modello preventivo per il contrasto ai cyber-crime.
|
Giulia Perrone, dottoressa in giurisprudenza, con laurea magistrale presso Sapienza Università di Roma, criminologa clinica ex. Art. 80 o.p. presso dipartimento amministrazione penitenziaria Toscana/Umbria, criminologa presso gruppo criminologi volontari della “c.c. Rebibbia n.c.” cultore della materia di criminologia (sps/12) presso la cattedra di criminologia della facoltà di giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma, esperta in scienze forensi con master universitario di II livello in criminologia-investigazione-security-intelligence presso Sapienza Università di Roma. |
Roberta Brega, dottoressa in giurisprudenza, con laurea magistrale presso Università Europea di Roma, criminologa presso gruppo criminologi volontari della “c.c. Rebibbia n.c.”, docente a contratto presso la scuola di formazione e aggiornamento per il personale del corpo e dell’amministrazione penitenziaria di Roma “Giovanni Falcone” del 174° (VI nuclei) e del 175° (VIII nuclei) gruppo di agenti di polizia penitenziaria nel 2018 e nel 2019 sulla tematica della gestione del detenuto con disagio psichico, criminologa con master di II livello in criminologia e reati economici, presso la Business School del Sole 24 Ore, sede di Milano. |